La EDIL CAM Sistemi Srl è l'azienda che nasce e cresce per l'applicazione in cantiere del brevetto delle cuciture attive conosciuto da tecnici e imprese con il marchio Sistema CAM®. Il Sistema CAM® è la tecnologia che meglio si sposa all'esigenza di consolidamento della muratura nel rispetto della conservazione del bene anche se storico e vincolato.
Il Sistema CAM® nasce per interventi di rinforzo della muratura nel rispetto dei pregi architettonici della struttura ed è per tale motivo, largamente accettata per i beni soggetti a vincolo della soprintendenza.
come si realizza?
Il consolidamento della muratura viene realizzato attraverso un reticolo tridimensionale di nastri che sono posti in coazione all'atto della posa e che permettono la compattazione della massa muraria, il collegamento tra i paramenti esterni e la creazione di una armatura diffusa sulla parete: si realizza quell'effetto scatola fondamentale al miglioramento sismico della struttura in muratura.
efficacia certificata
Oltre alle necessarie certificazioni con marcatura CE dei materiali impiegati e dell'attrezzatura, la EDIL CAM Sistemi® rilascia la certificazione di corretta posa in rispondenza alle specifiche di progetto e alle specifiche prestazionali del Sistema a marchio CAM®.
la forza dell'acciaio inox
Il reticolo tridimensionale o maglia si realizza attraverso la ripetizione in orizzontale e verticale di anelli che attraversano lo spessore murario; ciascun anello è costituito da uno o più nastri inox di spessore inferiore al millimetro che sono messi in tensione attraverso una apposita macchina pneumatica.
consolidamento attivo
Il reticolo tridimensionale permette di sviluppare un benefico stato di coazione sul volume di muratura racchiuso al proprio interno ed è un intervento di rinforzo per la muratura immediatamente fruibile per effetto della pretensione fornita ai nastri.
È fondamentale intervenire con un rinforzo della muratura quanto più diffuso su tutto il fabbricato per evitare l'attivazione di meccanismi di collasso sia locali che globali della muratura.
Infatti il rinforzo della muratura è garantito attraverso l'uso di una unica tecnologia che implicitamente consente di realizzare un diatono meccanico di collegamento tra i due parametri che assorbe l'azione del nucleo interno spingente, catene diffuse che ostacolano i cinematismi di ribaltamento fuori piano e ammorsature efficaci tra pareti ortogonali, cucendo insieme le pareti negli incroci, armatura diffusa per la parete incrementandone le capacità nel piano
Attraverso la tecnologia CAM® si ottiene il miglioramento sismico dell'edificio in muratura di qualità certificata.
La tecnologia marchio CAM® offre soluzioni a 360° per il miglioramento e l'adeguamento sismico dell'edificio in muratura, specializzandosi in soluzioni a minima invasività nel rispetto dei vincoli architettonici imposti a preservare il bene storico.