Tecniche di rinforzo per il consolidamento e il miglioramento sismico degli edifici in cemento armato
Il Sistema CAM® e gli altri marchi della EDIL CAM Sistemi® sono la tecnologia ‘attiva’ per consolidamento degli edifici in cemento armato, permettendo di raggiungere non solo il miglioramento e l’adeguamento sismico dei fabbricati, ma intervenendo efficacemente, per effetto della presollecitazione dei nastri, anche nei confronti dei carichi statici e preesistenti sulla struttura in fase d’esercizio.
La tecnologia a marchio CAM® infatti realizza una staffatura diffusa, aggiunta a posteriori e posta in coazione, scongiurando i meccanismi fragili di rottura a taglio nelle travi, nei pilastri e nei nodi trave-pilastro. Attraverso una attenta progettazione inoltre è possibile gerarchizzare il comportamento dell’edificio permettendo il massimo sfruttamento delle capacità duttili della struttura intelaiata. In generale, le strutture intelaiate in CA esistenti, risultano non dimensionate per le azioni orizzontali e prive di quei dettagli costruttivi che ne potrebbero influenzare positivamente il comportamento in fase sismica.
Il comportamento duttile a livello globale del fabbricato si ottiene in primis scongiurando le rotture fragili, incrementando le staffe preesistenti tramite cerchiature presollecitate su travi, pilastri e nodi.
Le staffature CAM® aggiuntive, per effetto del confinamento, aumentano la capacità rotazionale delle sezioni e quindi delle cerniere plastiche che possono formarsi nella posizione di massima sollecitazione.
Perseguita la gerarchia di rottura a favore dei meccanismi duttili (gerarchia taglio-flessione) per sfruttare le iperstaticità della struttura e conseguire l’ottimo comportamento nei confronti delle azioni sismiche è bene scongiurare meccanismi di rottura dei pilastri anche duttili, gerarchizzandone la rottura rispetto alla trave.
Gli angolari disposti sugli spigoli dell’elemento, se connessi alle estremità, possono considerarsi, per una loro aliquota, come armatura longitudinale, incrementandone la capacità a pressoflessione.
Il rinforzo delle travi e, in particolare quelle a spessore di solaio, tramite tecnologia CAM® risulta essere a massima efficacia e minima invasività, permettendo attraverso le sole forature di attraversamento del solaio il consolidamento dell’elemento.
Interventi necessari sulle strutture intelaiate in cemento armato sono sicuramente quelli di confinamento e staffatura dei nodi trave pilastro. La crisi di questi elementi è prematura rispetto alle successive di travi e pilastri e può scongiurarsi realizzando dei ricorsi nell’altezza di trave libera sotto solaio; la staffatura ‘attiva’ è quindi realizzata tramite più nastri CAM® in sovrapposizione.
La tecnologia EDIL CAM Sistemi® è l’eccellenza nel settore del consolidamento, distinguendosi per la velocità di applicazione, le minime operazioni propedeutiche alla posa e la certificazione del risultato.