• IT
  • +39.06.5073602

Sismabonus edifici in cemento armato

Il consolidamento nodi trave/pilastro

interventi nell'ambito Sismabonus su strutture in cemento armato

Le linee guida per avvalersi delle agevolazioni fiscali Sismabonus o Superbonus 110 suggeriscono interventi antisismici sugli edifici in cemento armato per il passaggio di una classe di rischio sismico secondo il metodo semplificato. Risultano necessari interventi locali di consolidamento ad ostacolare le crisi primarie dell'edificio in cemento armato, ovvero interventi su nodi trave pilastro e di antiribaltamento delle tamponature.

Sono ovviamente ammessi nel contributo, laddove si esegua uno studio specifico della struttura in cemento armato, tutti gli interventi che permettono di ottenere un miglioramento sismico dell'edificio e quindi che ne incrementano la capacità nei confronti dell'azione sismica, ma anche tutti gli interventi che permettono il consolidamento statico della struttura in cemento armato.


Focus interventi di consolidamento nodi trave pilastro

La fasciatura esterna dei nodi

Interventi spesso proposti dai tecnici sono limitati alla sola fasciatura esterna dei nodi tramite tessuti in frp. Il tessuto in materiale composito viene posato sulla faccia esterna dei nodi trave pilastro senza garantire il confinamento che le linee guida per gli interventi Sismabonus stesse dichiarano come necessario.

Il confinamento attivo dei nodi

L'unico intervento che permette di realizzare il confinamento del nodo trave pilastro è attraverso la tecnologia EDIL CAM Sistemi®, che posa nastri in acciaio inossidabile pretesi, realizzando una staffa aggiuntiva e posta in coazione. Il confinamento del nodo è un intervento efficace e non invasivo. Nei nodi d'angolo può realizzarsi anche in configurazione 'parziale'.

Configurazione criss-cross

Laddove l'accesso su una faccia del nodo sia ostacolato dalla presenza di un solaio ribassato, di altro fabbricato o da elementi di finitura che non possano essere rimossi, è possibile anche l'intervento su nodi trave pilastro in configurazione 'criss-cross' con legature che corrono lungo le giaciture principale di trazione.

la sfida possibile: efficacia certificata e minima invasività

La velocità di posa, le caratteristiche del cantiere CAM® tipicamente con lavorazioni a secco, le ridotte demolizioni rendono le applicazioni del sistema di consolidamento su pilastri e travi una alternativa a minimo impatto rispetto alle altre tecniche di rinforzo strutturale, quali ad esempio l'incamiciatura in acciaio, con angolari e calastrelli, l'incamiciatura in cemento armato o la fasciatura di pilastri e travi con tessuti in frp.

A parità di prestazione, il costo degli interventi di rinforzo strutturale è paragonabile, ma la tecnologia certificata e posata dalla EDIL CAM Sistemi® permette il rinforzo attivo della struttura già all'atto dell'applicazione pur limitando l'interferenza con l'abitato o con l'attività internamente svolta.

L'agevolazione Sismabonus e Superbonus 110 è da sfruttare coniugando sicurezza antisismica e interventi la cui efficacia possa e debba essere certificata.

La tecnologia EDIL CAM Sistemi®  è da sempre oggetto di sperimentazione e validazione svolta da importanti Enti (Protezione Civile, Enea, ReLUIS) ed Università (UNIBAS in Basilicata, UNIME a Messina, il Politecnico di Milano, 'La Sapienza' a Roma, la 'Federico II' di Napoli).
La certificazione delle lavorazioni è rilasciata dalla società a garanzia della posa eseguita in rispondenza delle specifiche prestazionali di progetto e del marchio.

PER APPROFONDIRE

SISMABONUS: COSA SAPERE

La tecnologia connessa ai marchi e brevetti CAM® , SOL-CAM® , DIS-CAM® è la risposta concreta per coniugare interventi altamente tecnologici ed efficaci, tempi ridotti e la possibilità di mantenere l’edificio abitato.

Consolidamento cemento armato

La tecnologia a marchio CAM® permette di realizzare una staffatura diffusa ma aggiunta a posteriori e posta in coazione. In primis pertanto sono scongiurati i meccanismi fragili di rottura a taglio di travi, pilastri e nodi.

Hai bisogno di supporto tecnico?