La EDIL CAM Sistemi Srl con le proprie tecnologie a marchio CAM® (Sistema CAM®, SOL-CAM®, DIS-CAM®...) si occupa di rinforzo degli edifici esistenti, raggiungendo il target di miglioramento o adeguamento sismico attraverso il consolidamento strutturale..
Ad oggi conta all'attivo oltre 500 cantieri in Italia.
Tra le tecniche di adeguamento antisimico, la tecnologia della EDIL CAM Sistemi® è sicuramente la preferita da committenti e tecnici in quanto impiega materiali certificati ad alta prestazione e grazie alla leggerezza della componentistica e ai ridotti spessori si realizzano interventi non invasivi ma in grado di raggiungere il miglioramento sismico richiesto in progetto.
rinforzo degli edifici esistenti
Il Sistema CAM® è nato per rinforzo degli edifici esistenti in muratura, ma è stato immediatamente impiegato anche come tecnica per il miglioramento sismico della struttura esistente in cemento armato.
interventi antisismici su prefabbricati
A valle del terremoto in Emilia, il Sistema si è specializzato anche per gli interventi antisismici su strutture prefabbricate e ha trovato larga applicazione grazie alle caratteristiche di velocità di posa, di flessibilità di applicazione, di leggerezza della componentistica.
consolidamento strutture orizzontali
Il Sistema SOL-CAM® risulta una vera novità nell'ambito del consolidamento delle strutture orizzontali, intervenendo senza necessità di demolire le pignatte, nel rinforzo a flessione e taglio del travetto.
opere propedeutiche agli interventi su edifici esistenti
Sono minime le preparazioni murarie per eseguire gli interventi su edifici esistenti, siano essi in muratura siano essi in cemento armato. Normalmente è richiesta la sola demolizione dell'intonaco senza ulteriori trattamenti delle superfici oggetto del consolidamento antisismico.
Nel rinforzo dei solai l'innovativo sistema brevettato SOL-CAM® permette il contemporaneo rinforzo a flessione e taglio dei travetti senza necessità di demolizione delle pignatte. I nastri cerchiano il travetto disponendosi con inclinazione a 45° alle estremità, mentre in campata un fascio di nastri garantisce il rinforzo a flessione dell'elemento, senza necessità di incollaggio su calcestruzzi notoriamente di qualità scadente.
Il rinforzo dei solai latero cementizi può avvenire anche senza opere di puntellamento, in quanto il Sistema CAM® permette il consolidamento del solaio già all'atto dell'applicazione.
Le lavorazioni EDIL CAM Sistemi® permettono il rinforzo degli edifici esistenti tramite soluzioni a 360°, intervenendo efficacemente anche nel consolidamento dei solai e attraverso interventi non invasivi ma che garantiscono il miglioramento sismico e laddove richiesto, anche l'adeguamento statico e sismico delle strutture.