CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE
DEGLI EDIFICI

AEROPORTO DI FIUMICINO

Località

Fiumicino (RM)


Tipo fabbricato

Antenne in cemento armato degli hangar 2 e 3


Anno

2024

Descrizione dell'intervento

Nel primo decennio degli anni ’60, su illuminato progetto dell’ Ing. Riccardo Morandi, è stato costruito un complesso di edifici adibiti ad aviorimesse, officine e uffici per il Centro di Manutenzione Aeroplani dell’Alitalia.
La struttura, di ammirabile pregio architettonico e strutturale, vede una copertura con sbalzo di circa 60 metri e nessun appoggio estremale, sorretta da un sistema di stralli passanti per antenne, costituite generalmente da due ritti e un trasverso.
Il progetto di consolidamento elaborato, per conto di ADR (Aeroporti di Roma) dalla Società Breng s.r.l., prevede tra gli altri interventi necessari, il consolidamento con tecnologia CAM® delle antenne a sostegno della copertura.
Le antenne di sostegno dei tiranti sono alte 15 m e sono costituite da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato cava, poi riempita di calcestruzzo a sezione e geometria variabile, da quadrata a ottagonale, da 55 ad 80 cm e poi nuovamente a rastremarsi.
Il confinamento delle antenne e dei trasversi, data l’esposizione ambientale, ha reso necessario adottare il materiale con caratteristiche anticorrosive maggiori ovvero il duplex sia per i profilati di spigolo, sia per i nastri.


< Indietro

Hai bisogno di supporto tecnico?